E’ chiaro che dal 1° Luglio il mondo dello Sport, per quanto attiene la parte lavorativa, sarà soggetto ad un epocale cambiamento.
La nuova disciplina del lavoro sportivo trattata nel d.lgs 36/2021 impone svariate riflessioni a chi vive in questo mondo. Alcuni punti, ancorché siano necessari ancora molti chiarimenti, risultano tutto sommato definiti, altri per nulla.
Ad esempio è chiaro chi sia il lavoratore sportivo, ovvero: l’atleta, il direttore tecnico, il direttore sportivo, il preparatore atletico ed il direttore di gara. E’ chiaro anche che chi svolge le mansioni di carattere amministrativo-gestionale non sia lavoratore sportivo, ma possa godere dal punto di vista fiscale e previdenziale di analoghi benefici.
Meno chiaro appare il tema dei tesserati che svolgono verso un corrispettivo le mansioni rientranti tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva. Per questi, che potranno essere considerati lavoratori sportivi, di definito c’è ben poco ancora. E’ infatti demandato ai regolamenti federali far luce su questa parte nebulosa, andando ad individuare quei lavoratori sportivi che quindi potranno definirsi tali in virtù di prestazioni svolte a favore del sodalizio sportivo che si basino su un legame di funzionalità con le attività sportive. Per costoro di potrà dunque sempre far riferimento alla normativa emergente dal d. lgs. 36/21.
Quanto riportato al paragrafo precedente appare un punto tutt’altro che secondario, dato non sono certo poche le figure che gravitano attorno alle società ed associazioni sportive, che non possono definirsi “lavoratori sportivi” in senso stretto ma che potrebbero essere tali in funzioni dei regolamenti federali.
Insomma a pochi giorni dall’entrata in vigore sono ancora incerti aspetti tutt’altro che secondari e che richiederebbero per essere correttamente trattati informazioni chiare. Ovviamente sin tanto non si ha certezza, l’unico consiglio che si può dare è quello di essere prudenti e quindi per il momento di applicare la disciplina del lavoratore sportivo solo a quelle figure esplicitamente identificate dalla norma, rimanendo come sempre in fiduciosa attesa per capire che fine faranno gli altri….