Area commercialistica

L’area commercialistica è focalizzata prevalentemente sulla consulenza societaria, fiscale e direzionale alle imprese, ai professionisti ed alle associazioni e società sportive.

Per quanto riguarda gli incarichi continuativi e ripetitivi con la clientela, l’area commercialistica può essere suddivisa principalmente in tre macro aree, quella contabile, quella dei dichiarativi e appunto quella a valore aggiunto per il cliente e oggetto di specializzazione dello studio della consulenza e delle operazioni straordinarie.
I professionisti della struttura, regolarmente iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Legali, rivestono parallelamente alla prestazione professionale continuativa in studio, importanti incarichi in qualità di:

 

  • Revisori Legali e Revisori degli Enti Locali;
  • Periti con nomine dai Tribunali territorialmente competenti;
  • Incarichi relativi a curatele fallimentari e di gestione della Crisi d’impresa;
  • Incarichi in qualità di gestori della crisi da sovraindebitamento;
area-commercialistica

Ciascun professionista od operatore è specializzato e amplia le proprie competenze prevalentemente su materie specifiche, ed è proprio la relazione con componenti diversi interni alla stessa struttura in base alla specifica esigenza che apporta i maggiori benefici e vantaggi per il cliente di Stefani Piana & Partners.

 

Lo studio non vuole essere un mero collettore di servizi ripetitivi, ma al contrario, gestire la contabilità ad esempio, per noi significa non solo rispettare scadenze ed adempimenti previsti dal Legislatore ma farlo in modo scrupoloso e soprattutto tempestivo, al fine di creare una base dati utile a fornire consulenza all’imprenditore e fornirgli le strategie più adeguate alla sua situazione, con cadenza mensile.

 

Parallelamente ai servizi base della contabilità lo Studio fornisce su richiesta situazioni contabili periodiche mensili e redige bilanci infrannuali, con analisi di bilancio comparate anche sulla concorrenza oltre che sui budget e sui propri dati storici, al fine di monitorare l’andamento aziendale.

La chiusura dell’esercizio viene sempre anticipata con una consulenza mirata a simulare il carico fiscale e anticipare le chiusure di fine anno, così da poterne gestire per tempo gli effetti finanziari e fiscali.
Oltre ai servizi standard lo studio è fortemente specializzato su pratiche straordinarie di riorganizzazione societaria, quali fusioni, scissioni, trasformazioni e conferimenti.

 

Segue inoltre imprese in crisi, con la finalità di accompagnarle alla procedura concorsuale più adatta o a definirne assieme all’imprenditore la strategia di risanamento.

 

L’area commercialistica comprende anche l’assistenza e la consulenza nei rapporti con banche ed enti finanziatori per le imprese clienti, con la redazione di piani finanziari e consulenze mirate a massimizzare i rapporti delle aziende e dei privati con gli istituti di credito.

 

Un’altra specializzazione assunta nel tempo da parte dello Studio e dei suoi professionisti fa riferimento alla fase di avvio delle realtà aziendali e/o professionali

 

Indipendentemente dalle dimensioni che si intende raggiungere, l’obiettivo dei professionisti dello studio vuole essere non quello di limitarsi all’espletamento delle pratiche obbligatorie e convenzionali ma tracciare fin dall’origine la via più proficua e vantaggiosa per il cliente nella sua prima esperienza da imprenditore e/o professionista analizzando a 360 gradi il contesto nel quale opererà.

 

Riteniamo questo possa avvenire con consulenze mirate sulle specifiche esigenze del cliente possibili anche grazie alle esperienze professionali dei centinaia di casi gestiti per ogni settore di riferimento in fase di avvio.
Tale filosofia di lavoro trasversale a tutta l’area commercialistica e a prescindere dal ramo specifico a cui si faccia riferimento, permette di intervenire prontamente su ogni aspetto economico e finanziario della società affiancandosi all’imprenditore e accompagnandone le scelte strategiche.

 

In particolare le risposte che forniamo vogliono essere sempre tempestive oltre che puntuali, convinti che anche i tempi di risposta siano al giorno d’oggi determinanti nella risoluzione di qualsiasi problema aziendale.

 

I clienti, per tutto quanto premesso, possono contare sulla costante disponibilità di operatori e professionisti per richieste, dubbi o assistenza, e ricevono regolarmente circolari di aggiornamento, redatte dai professionisti su tutte le novità ed opportunità del periodo, sia quelle strettamente connesse alle materie oggetto dello studio ma anche collaterali, come ad esempio bandi, crediti d’imposta, istanze per contributi a fondo perduto o opportunità di mercato specifiche per il settore, per rimanere al passo con un mondo in continua evoluzione, sfruttando le relazioni e partnership attivate in tutti questi anni dallo studio.

Richiedi informazioni

Sei interessato ai nostri professionisti in consulenza societaria, fiscale o direzionale? Compila il form per essere ricontatto dai nostri professionisti

    Acconsento al trattamento dei dati per la richiesta di informazioni

    Nel dettaglio l’area commercialistica:

    • Consulenza ordinaria e straordinaria d’impresa
    • Bilanci d’esercizio, adempimenti e dichiarativi fiscali
    • Tenuta della contabilità, libri contabili e depositario scritture contabili
    • Riassetti societari, fusioni, trasformazioni e scissioni
    • Pianificazione delle imposte ed assistenza fiscale nella ristrutturazione delle imprese
    • Valutazione prezzi di vendita del prodotto, costi, taglio di sprechi con l’obiettivo di incrementare gli utili di esercizio
    • Contratti di locazione ed affitto d’azienda
    • Attuazione di piani fiscali per imprese, autonomi e persone fisiche
    • Assistenza nella gestione ordinaria della società, analisi e perfezionamento della struttura finanziaria, pianificazione attività, predisposizione budget e business plan
    • Passaggi generazionali di aziende e compravendita di azioni e quote
      Assistenza risoluzione controversie ed affiancamento in caso di ricorsi, contenzioso fiscale
    • Assistenza nelle verifiche fiscali e gestione del contenzioso tributario
    • Consulenza ed assistenza per l’accesso a procedure delle crisi da sovraindebitamento
    • Incarichi in qualità di Sindaco o Revisore Legale dei Conti o Revisore Enti Locali
    • Assistenza nell’ambito del diritto fallimentare, con accordi e piani di ristrutturazione dei debiti
    • Consulenza qualificata pre e post fallimento
    • Invio telematico all’Agenzia delle Entrate tramite servizio Entratel di modelli F24, contratti e pratiche straordinarie
    • Affiancamento e gestione della fatturazione elettronica e servizio di conservazione sostitutiva dei documenti con fornitura app ed accesso esterno a gestionale contabile per la tenuta della contabilità presso il cliente