27 Gen Gli studi odontoiatrici tra professione ed imprenditoria
E’ sotto gli occhi di tutti gli addetti ai lavori il grande stress gestionale che investe gli odontoiatri nell’esercizio ed organizzazione della propria attività.
E’ evidente l’atipicità di questa professione costretta, per rimanere al passo coi tempi e poter assolvere in modo efficiente, razionale e diremmo anche deontologico i propri doveri professionali nei confronti della clientela sempre più esigente e critica, ad ingenti investimenti più simili a quelli di un imprenditore piuttosto che a qualsiasi altro professionista.
La grande concorrenza sul mercato interno delle catene o franchising costituite da imprenditori veri che nulla hanno a che fare col dentista tradizionale, obbliga quest’ultimo a confrontarsi sullo stesso campo, con strutture complesse, studi multidisciplinari e multisede, organizzazioni di professionisti e tecnici.
E’ oggetto di analisi e di studio il grande dibattito tra gli addetti ai lavori per la scelta dello “strumento” societario più idoneo e conveniente per la gestione di queste tipologie di strutture: la srl odontoiatrica o la STP odontoiatrica.
Nella nostra esperienza quotidiana siamo arrivati alla conclusione che è necessario valutare di volta in volta ogni singolo caso, la tipologia e le attività di professionisti e tecnici, la presenza di familiari collaboratori, gli investimenti programmati, etc per la scelta dei “veicolo” più idoneo.
La scelta della tipologia di società infatti è oggi strategica per conseguire risultati economici soddisfacenti considerate le molte variabili in campo.