La Relazione Unitaria di controllo societario del Collegio Sindacale incaricato della revisione legale dei conti

Come da prassi ormai consolidata, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili fornisce anche quest’anno alcuni documenti di riferimento per coloro che svolgono l’attività di controllo societario del collegio sindacale che svolge sia la vigilanza ai sensi dell’art. 2429 del c.c. che la revisione legale ai sensi del d.lgs. 27 gennaio 2010, n. 39.

Tali documenti sono stati predisposti rivedendo e approfondendo la documentazione dello scorso anno, alla luce delle novità normative intervenute nel frattempo, al fine di fornire un miglioramento sia nella tecnica che nella qualità dell’attività di revisione legale.

Nello specifico sono stati rilasciati dal CNDCEC nella sezione “allegati” due modelli di relazione unitaria, rispettivamente, in assenza o in presenza di esercizio di deroghe straordinarie quali quelle relative alla sospensione degli ammortamenti (misura prorogata con L. n. 25/2022, ai bilanci dell’esercizio 2022) e al rinvio dell’obbligo “ricapitalizza o liquida” delle perdite rilevanti ai sensi degli artt. 2446 e 2447 c.c. (ovvero degli artt. 2482-bis e 2482-ter per le S.r.l.), misura estesa, con legge 24 febbraio 2013, n. 14, anche alle perdite 2022.

A completamento di quanto sopra, viene inoltre riproposto lo schema di lettera di rinuncia ai termini di cui all’art. 2429, co. 3, c.c. da parte dei soci.