Consulente Finanziario e vendita di Corsi Online

Al giorno d’oggi quasi tutti i soggetti economici si avvalgono di un sito internet per vendere i propri prodotti o servizi.

Approfondiamo il caso in cui un consulente finanziario decida di vendere i propri corsi e-learning in una piattaforma online.

Partiamo con lo specificare che si tratta di attività di e-commerce diretto, in quanto tutte le fasi dalla transazione alla consegna avvengono direttamente sul web.

Da ciò ne deriva che il soggetto dovrà essere iscritto alla gestione Inps commercianti nel momento in cui svolge tale attività di commercio.

Partendo dal presupposto che un consulente finanziario indipendente risulterà invece iscritto alla gestione separata Inps, con riferimento agli adempimenti e alle comunicazioni da effettuare, dovrà pertanto aggiungere il codice ateco per l’attività di vendita online dei corsi e iscriversi alla gestione Inps dei commercianti.

Così facendo il soggetto risulterà iscritto a due gestioni previdenziali.

Vuoi anche tu iniziare il commercio online dei tuoi prodotti? Contattaci per conoscere gli adempimenti a cui sei soggetto!