Come altre figure professionali, anche gli studi dentistici e le altre strutture sanitarie private devono prestare attenzione alla gestione, all’organizzazione dello studio, agli adempimenti ed obblighi fiscali, al risultato, ma in un mondo in continua evoluzione come quello in cui viviamo è sempre più difficile stare al passo con il mercato sempre più concorrenziale ed essere preparati in un settore molto importante ma diventato via via sempre più irto di difficoltà e pericoli.
Assistiamo gli imprenditori/professionisti del settore sanitario nella richiesta di autorizzazione, accreditamento ed accordi contrattuali alla Regione tramite l’SSN competente (sistema delle 3 A).
Abbiamo acquisito esperienze importanti nella costituzione di società odontoiatriche e/o sanitarie in genere sia per la gestione ambulatoriale, sia per la consulenza sanitaria, sia per la costituzione e gestione delle cosiddette società di mezzi.
Operiamo in queste particolari attività con lo studio individuale, con lo studio associato, con le società tra professionisti ed anche con le ordinarie società commerciali, ma in particolare con la cosiddetta “srl sanitaria”.
Ci preoccupiamo dell’evoluzione nel tempo della gestione delle strutture e della possibilità di coinvolgere professionisti terzi, soci o collaboratori, nonchè familiari, professionisti od amministrativi, e dell’importante fase della successione dello studio al momento del pensionamento, preordinando la gestione per la cessione dello studio/struttura sanitaria con l’obiettivo di valorizzare e monetizzare la carriera professionale con una rilevante “liquidazione”.
E’ sotto gli occhi di tutti gli addetti ai lavori il grande stress gestionale che investe gli odontoiatri nell’esercizio ed organizzazione della propria attività. E’ evidente l’atipicità di