Ulteriore tempo per Rivalutare

L’approvazione della legge di conversione del D.Lgs 17/2022 ha comportato uno slittamento del termine per optare per la rideterminazione del costo fiscale dei terreni (agricoli ed edificabili) e delle partecipazioni non quotate posseduti dai soggetti non imprenditori all’1.1.2022. Il termine dunque passa dal 15.6.2022 al 15.11.2022.

Per aderire al regime agevolativo, occorrerà quindi che entro la prossima metà di novembre:

  • redigere e asseverare una perizia di stima della partecipazione o del terreno a cura di un professionista abilitato (es. dottore commercialista e revisore legale);
  • versare l’imposta sostitutiva del 14%, calcolata sul valore di perizia, per l’intero suo ammontare, ovvero (in caso di rateizzazione) limitatamente alla prima delle tre rate annuali di pari importo.

L’innalzamento della misura dell’imposta sostitutiva al 14% rende necessario fare delle valutazioni sulla convenienza ad accedere alla rivalutazione. In alcuni casi, infatti, assolvere le imposte ordinariamente dovute sulla plusvalenza potrebbe essere più conveniente che versare l’imposta sostitutiva sull’intero importo rivalutato.

Affidarsi dunque ad un esperto è necessario anche per valutare la convenienza dell’operazione. Lo Studio Stefani Piana & Partners è a disposizione per affiancarsi al cliente nelle opportune analisi.