Spese di lite, quando a pagare è la parte soccombente. Chi redige la CU?

Con l’approssimarsi degli adempimenti relativi alle Certificazioni Uniche, affrontiamo il caso particolare in cui un soggetto, quale parte soccombente in giudizio, abbia dovuto sostenere le spese legali di parte vittoriosa. Ciò accade quando il difensore, ai sensi dell’art. 93 c.p.c., chiede che il giudice, nella stessa sentenza in cui condanna alle spese, distragga in suo favore gli onorari non riscossi e le spese che dichiara di avere anticipato.

Anche in tal caso il difensore emette fattura nei confronti del proprio cliente, ma evidenzia nella stessa  che il pagamento è posto a carico del soggetto soccombente. Il cliente paga solamente l’IVA, se soggetto passivo d’imposta che ha diritto alla detrazione.

Il soccombente, che dovrà effettuare materialmente il pagamento della parcella, se riveste il ruolo di sostituto d’imposta deve applicare le ritenute d’acconto, ancorché le prestazioni siano state rese nell’interesse di un terzo e con fattura intestata a quest’ultimo.

Il soccombente effettuerà pertanto il pagamento al difensore al netto della ritenuta che provvederà successivamente a versare all’Erario nei termini di legge.

Al soccombente spetterà di conseguenza anche il compito di redigere e trasmettere la Certificazione Unica dei compensi pagati al difensore.