25 Ott Rimborsi forfettari : ulteriori chiarimenti
Dopo il recente cambio di pensiero del nostro legislatore in tema di volontariato sportivo, sono ancora tantissimi i dubbi che attanagliano gli operatori sulla possibilità di erogare i cd “rimborsi forfettari” ai volontari.
Il D.Lgs. 36/2021, infatti, originariamente escludeva ogni forma di rimborso forfettario.
Con le modifiche apportate dall’articolo 3, comma 3, lettera b), D.L. 71/2024, convertito con modificazioni dalla L. 106/2024, è stato confermato che “le prestazioni dei volontari sportivi di cui al comma 1 non sono retribuite in alcun modo (…) ma è stata introdotta la possibilità di riconoscere ai “volontari sportivi” rimborsi forfettari per le spese sostenute per attività svolte anche nel proprio Comune di residenza, nel limite di 400 euro mensili.
Tale possibilità è esclusa per i sodalizi sportivi che siano iscritti anche nel RUNTS, mentre, per le realtà sportive non iscritte nel Runts ma solo al RAS, risulta attivabile al verificarsi delle seguenti condizioni:
- per le spese sostenute per attività svolte, anche nel proprio Comune di residenza, in occasione di manifestazioni ed eventi sportivi riconosciuti dalle Federazioni sportive nazionali, dalle Discipline sportive associate, dagli Eps, anche paralimpici, dal CONI, dal CIP e dalla società Sport e salute Spa;
- per le tipologie di spese e le attività di volontariato per le quali è ammessa questa modalità di rimborso dal regolamento dell’organismo sportivo affiliante, per cui non è operativa finché non viene approvato tale regolamento;
- solo quando sarà implementata la funzione del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, atteso che i relativi importi dovranno essere comunicati all’Amministrazione finanziaria.
In merito al punto 2. ci risulta che solo alcuni enti affilianti/federazioni sportive abbiano regolamentato i rimborsi forfettari, in particolare trattasi di: ASI Nazionale, ASC Aps Ets, FITETREC Ante, ACI Sport, FITARCO, FEDERCUSI, FIC, CSEN, FIDAL, FEDERAZIONE ITALIANA SPORT BILIARDO E BOWLING, FEDERAZIONE VELA.
Le ASD/SSD non iscritte a tali Federazioni o EPS non possono dunque erogare rimborsi forfettari.
E, comunque, non risulta nemmeno implementata nel RAS la sezione apposita per gestire tali rimborsi forfettari.
Infine, giova ricordare che, essendo dall’1.6.2024 abrogati i rimborsi spese autocertificati nei limiti di Euro 150 mensili, al momento rimane possibile erogare al volontario esclusivamente i rimborsi chilometrici in base a tariffa ACI e/o le spese vive documentate e analitiche sostenute in occasione e nell’espletamento della propria mansione.
Il volontario deve, per legge, essere assicurato per responsabilità civile (e, possibilmente, anche per infortunio).