Riforma dello Sport : attenzione al “vincolo sportivo”

Un aspetto che forse non è stato sufficientemente enfatizzato, e che forse non è stato da tutti assimilato, è l’abrogazione del cd “vincolo sportivo” introdotto dalla Riforma dello Sport. Il d.lgs. 36/2021 e le successive modifiche, in ultima il “milleproroghe”, ha previsto nella sostanza che:

  • dal 01/07/2023 vi è l’abrogazione del regime del vincolo per i “nuovi tesseramenti”, cioè per i tesseramenti operati per la prima volta a decorrere da tale data;
  • dal 01/07/2024 vi è l’abrogazione del regime del vincolo per i tesseramenti“che costituiscono rinnovi, senza soluzione di continuità, di precedenti tesseramenti”. Ciò significa che a far data dal 01/07/2024 nessun rinnovo di tesseramento potrà essere operato in automatico senza il consenso dello sportivo interessato.

Si ritiene quanto sopra un aspetto non secondario nella gestione delle associazioni e società sportive dilettantistiche che dev’essere valutato con attenzione.

Molte sono le voci che si sono alzate chiedendo una modifica della previsione normativa, ritenuta penalizzante. Insomma, come spesso accade, ci si trova di fronte ad un “tira e molla” tra istituzioni e movimenti e a noi non resta che rimanere in attesa di capire se verranno o meno recepite le proposte modificative. Nel mentre, valutiamo quanto c’è di concreto…in fiduciosa attesa però.