Premi sportivi esenti (nel 2024) fino a 300 euro

Anche se non ancora Legge, può dirsi tendenzialmente definitiva la novità PROVVISORIA derivante dalla conversione del Milleproroghe che introduce una ESENZIONE TEMPORANEA per i premi sportivi.

L’emendamento prevede che sui PREMI riconosciuti agli atleti partecipanti a manifestazioni sportive dilettantistiche non si applicano le ritenute alla fonte previste dall’articolo 30, secondo comma, del d.p.r. 29 settembre 1973, n. 600, se l’ammontare complessivo delle somme non supera l’importo di 300 euro.

L’agevolazione è provvisoria e potrà applicarsi dall’entrata in vigore della legge sino al 31.12.2024, in base al criterio di CASSA, salvo eventuali proroghe.

Il beneficio si conteggia per singolo percipiente, tenuto conto che superati i 300 Euro si applica la ritenuta del 20% dal primo euro erogato.

Inoltre un atleta può percepire più premi esenti da ritenuta, anche superando cumulativamente il limite di franchigia, purché erogati da soggetti diversi.

Pare opportuno precisare che se la norma relativa ai premi comprende sia gli atleti che i tecnici, l’emendamento si riferisce testualmente ai soli atleti.