Novità per le imprese: 231 estesa ai reati fiscali

Il D.L. 124/2019, c.d. Decreto Fiscale, convertito con modificazioni dalla Legge 157/2019, in Gazzetta Ufficiale il 24.12.2019, ha esteso ai reati tributari il novero dei reati presupposto ai sensi del D. Lgs. 231/2001.
La responsabilità amministrativa delle società viene ora estesa a tutti i delitti fiscali più gravi: dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti; dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici; emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti; occultamento o distruzione di documenti contabili; sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte.
È, inoltre, previsto che il sequestro per equivalente – e non più solo quello diretto – potrà essere eseguito anche nei confronti della società.
Infine, oltre alle ordinarie sanzioni pecuniarie (calcolate in quote), è prevista l’applicazione di sanzioni interdittive: divieto di contrattare con la pubblica amministrazione (salvo che per ottenere le prestazioni di un pubblico servizio); esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi ed eventuale revoca di quelli già concessi; divieto di pubblicizzare beni o servizi.