Modello 730 Congiunto : i vantaggi

Nel rispetto di determinate condizioni, ai coniugi e ai soggetti uniti civilmente, è data la possibilità di presentare il Modello 730 in forma congiunta.

E’ vantaggioso presentarlo in tale forma quando uno dei due non abbia un sostituto d’imposta in quanto per esempio non ha redditi di lavoro dipendente né di pensione, bensì solamente redditi da fabbricati o di lavoro occasionale.

In tale caso, con il modello 730 congiunto il coniuge del dichiarante viene “aggregato” al sostituto d’imposta dell’altro coniuge e gli eventuali conguagli avverranno direttamente sul suo cedolino paga o della pensione.

Facciamo un esempio. Federico è un lavoratore dipendente, mentre la moglie Francesca, casalinga, è proprietari di alcuni appartamenti dati in locazione, per cui percepisce mensilmente i canoni dagli inquilini, ha una certificazione per lavoro occasionale ed ha altresì parecchie spese detraibili. Presentando il modello 730 congiunto, Francesca potrà avvalersi del sostituto d’imposta del marito (il datore di lavoro) per operare il suo conguaglio fiscale, sia esso a debito che a credito.

Altro vantaggio è quantificabile in termini economici. Presentare due dichiarazioni separate è più costoso che presentarne una congiunta.

Ancora, la possibilità di “associare” la dichiarazione reddituale di entrambi i coniugi evita anche altri inconvenienti legati alla gestione di due dichiarazioni autonome. A titolo esemplificativo, non dovrà essere presentata separatamente la documentazione afferente ad entrambi i coniugi, ad esempio in materia di oneri deducibili o detraibili che vengono sostenuti congiuntamente, quali ad esempio gli interessi passivi relativi al mutuo cointestato per l’acquisto dell’abitazione principale.