MOD. 730 a rimborso – I controlli preventivi dell’Agenzia Entrate sui contribuenti “a rischio”

L’art. 5, co. 3-bis del D.Lgs 175/2014 prevede com’è noto che in caso di presentazione del Mod. 730 che rechi un rimborso d’imposta superiore ai 4.000 euro o da cui comunque emergano elementi di incoerenza, nel caso in cui la dichiarazione reddituale sia stata modificata rispetto ai dati messi a disposizione nella dichiarazione precompilata, l’Agenzia delle Entrate può effettuare dei controlli preventivi ed il rimborso spettante, al termine dei suddetti controlli, viene erogato dall’Agenzia stessa entro il sesto mese successivo al termine previsto per la trasmissione della dichiarazione.

Con il recente Provvedimento n. 203543/2023 dello scorso 9 giugno le Entrate hanno fissato le regole per i controlli preventivi attuabili in relazione ai Mod. 730/2023 con esito a rimborso, in tutti i casi in cui la dichiarazione presentata dal contribuente, in proprio o tramite CAF o altro Intermediario, sia stata modificata rispetto alla dichiarazione precompilata comportando variazioni sul reddito o sull’imposta.

La novità consiste soprattutto nel fatto che, per l’attivazione dei controlli, l’Agenzia potrà basarsi non solo, com’era intuibile, sulla presenza di scostamenti significativi dei dati risultanti dalla dichiarazione rispetto ai modelli di versamento, alle certificazioni uniche , agli altri dati forniti da enti esterni e alla dichiarazione presentata per l’anno precedente, ma anche sulla presenza di “situazioni di rischio” legate allo status vero e proprio del contribuente, caratterizzato dalla presenza o meno di irregolarità constatate per gli anni precedenti.

Può pertanto accadere che, pur in caso di mod. 730/23 a rimborso per importi inferiori a 4.000 euro, il rimborso emergente dalla dichiarazione venga bloccato e che l’Agenzia delle Entrate comunichi al soggetto che ha presentato l’assistenza fiscale o al contribuente stesso, in caso di presentazione diretta, con avviso nell’area personale e messaggio di posta elettronica, l’attivazione dei controlli.