Le novità del nuovo OIC 34

Lo scorso 19 aprile l’Organismo Italiano di Contabilità ha definitivamente approvato il nuovo Principio Contabile n. 34 che troverà applicazione a partire dal primo gennaio 2024 ed è volto a disciplinare i criteri per la rilevazione e valutazione dei RICAVI, nonché le informazioni da presentare nella Nota Integrativa.

Il documento si occupa di tutte le transazioni che comportano l’iscrizione di ricavi derivanti dalla vendita di beni e dalla prestazione di servizi. Ne restano esclusi i “Lavori in corso su ordinazione” che continueranno ad essere disciplinati dall’OIC n. 23, le cessioni d’azienda e, in generale, i ricavi derivanti da operazioni che non hanno finalità di compravendita.

Gli aspetti di rilievo sono stati ben specificati nel comunicato stampa pubblicato dallo stesso OIC e riguardano principalmente tre aree di interesse.

Innanzitutto vengono definite le tecniche contabili da utilizzare per l’identificazione e la valorizzazione delle “unità elementari di contabilizzazione”. Ciò significa che, ogniqualvolta ci si trovi di fronte ad un contratto che prevede più prestazioni differenti, specialmente qualora si verifichi la copresenza di beni e prestazioni di servizi, i diritti e le obbligazioni che ne conseguono andranno contabilizzati separatamente.

Sono state definite, inoltre, le condizioni in presenza delle quali i ricavi per prestazioni di servizi devono essere rilevati a conto economico in base allo stato di avanzamento e, naturalmente, vengono indicate alcune metodologie da utilizzare per determinarne la valorizzazione economica.

E’ stata infine trattata una particolare fattispecie contrattuale, ovvero quella riferita alle vendite con opzioni di riacquisto. Nella sostanza, in entrambi i casi in cui l’opzione sia in capo al venditore o all’acquirente, si renderà necessario valutare fin dall’inizio l’effettiva probabilità di esercizio di tale opzione da cui dipenderà la modalità di prima iscrizione dei corrispettivi contrattuali ricevuti.

A completamento della trattazione il nuovo PC n. 34 è corredato da un’Appendice contenente diversi esempi esplicativi che bene illustrano le modalità di attuazione dei nuovi principi.