Le agevolazioni per gli investimenti in PMI innovative

Successivamente all’entrata in campo delle start up innovative, il D.L. 3/2015 (Investment Compact) ha introdotto nel nostro ordinamento la disciplina delle cd PMI innovative, ovvero società costituite anche da più di 5 anni, le quali operino in attività innovative e ad alto contenuto tecnologico.

Per essere qualificata come PMI innovativa, una società deve presentare determinati requisiti, come per esempio essere una società di capitali o società cooperativa (non quotate), presentare i limiti di personale e bilancio per essere classificata come PMI, aver conseguito la certificazione per l’ultimo bilancio depositato, non essere iscritta al registro speciale delle start up innovative o incubatori certificati e raggiungere determinate soglie in riferimento all’impiego di risorse umane e all’ammontare delle spese per ricerca e sviluppo.

Seppur con alcune differenze rispetto alle start up innovative, anche per le PMI il legislatore ha disposto importanti agevolazioni in riferimento alla gestione societaria e all’accesso al credito. Inoltre, dal 2017 è prevista:

  • per i soggetti passivi Irpef, il decreto Rilancio ha introdotto un ulteriore incentivo de minimis, prevedendo una detrazione Irpef pari al 50% delle somme investite nel capitale sociale di uno o più pmi innovative, nel limite di 100.000 euro per ciascun periodo d’imposta, riproponendo la condizione di mantenimento dell’investimento per almeno 3 anni. Tale detrazione si intende prioritaria in luogo a quella attualmente prevista (detrazione del 30% con investimento massimo di 1.000.000, vincolato per 3 anni), della quale ci si può avvalere in caso di eccedenza rispetto alla prima.
  • Per i soggetti passivi Ires, una deduzione dal reddito imponibile pari al 30% della somma investita nel capitale di uno o più pmi innovative, fino ad un investimento massimo di 1,8 milioni di euro annui, a condizione che tale investimento venga mantenuto per almeno 3 anni.

Come le start up innovative, anche le Pmi innovative rappresentano un investimento allettante data la tipologia di attività e gli obiettivi che perseguono, per tale motivo le agevolazioni suddette costituiscono un incentivo vantaggioso per gli investitori.