Il bilancio di Sostenibilità ed i criteri ESG

I criteri ESG (environmental, social and governance) sono criteri di valutazione dell’impegno di un’azienda secondo tre aspetti – ambientale, sociale e di governance –, che danno la misura di quanto l’azienda sia responsabile e miri ad uno sviluppo sostenibile.

Lo sviluppo sostenibile è quello che guarda alla crescita qualitativa di medio lungo periodo utilizzando risorse naturali in modo che continui la possibilità di utilizzo di risorse anche per le generazioni future.

Allo stato attuale nel pianeta l’utilizzo delle risorse che attualmente sono a disposizione sono in continuo esaurimento (i.e.: l’uomo sta consumando più risorse di quante il pianeta ne produce).

Alle aziende è pertanto chiesto non solo di rispettare le normative esistenti, ma anche di dirottare il proprio comportamento sviluppando una maggiore coscienza verso investimenti, strategie ed azioni anche a basso impatto ambientale (anche a scapito di una modesta riduzione a breve della marginalità).

Alcuni studi mostrano comunque che le aziende che si concentrano sugli indicatori ESG più rilevanti dal punto di vista finanziario per il loro settore tendono a performare bene!