Bonus asili nido 2022

Il bonus asilo nido 2022 è un contributo economico erogato dall’Inps a favore delle famiglie con figli nati, adottati o affidati di età non superiore a tre anni (compiuti nel periodo da gennaio ad agosto 2022) per sostenere le spese per la frequenza dell’asilo nido. E’ inoltre un contributo valido anche per il supporto presso la propria abitazione in favore di minori, che abbiano compiuto tre anni al 31 dicembre 2022, affetti da gravi patologie che ne impediscano la frequenza alle succitate strutture.

Con il messaggio n.925 del 25.02.2022 l’Inps ha comunicato le modalità di presentazione della domanda.

Per poter beneficiare di tale contributo il genitore dovrà presentare al momento della domanda copia della ricevuta del pagamento almeno della retta relativa a un mese di frequenza o la documentazione che ne attesti l’avvenuta iscrizione. La domanda dovrà essere presentata dal genitore che sostiene il pagamento della retta indicando i periodi tra gennaio e dicembre 2022 per i quali si richieda il contributo. Nel sito Inps è specificato che le ricevute delle rette successive dovranno essere allegate entro la fine del mese di riferimento e comunque non oltre il 1° aprile 2023.  Il bonus verrà erogato mensilmente in undici rate.

Per quanto riguarda il supporto per le spese di assistenza presso la propria abitazione, nel caso di bambini con gravi patologie, il contributo verrà erogato in un’unica soluzione a seguito di un’attestazione rilasciata dal pediatra che dichiari l’impossibilità della frequenza dell’asilo per l’intero anno. Vi è inoltre l’obbligo di convivenza tra il minore e il richiedente.

Il soggetto richiedente per poter procedere alla presentazione della domanda deve avere la residenza in Italia e la cittadinanza italiana o comunitaria. In caso di cittadino extra UE deve essere in possesso del regolare permesso di soggiorno.

Gli importi dei contributi sono calcolati in base al valore indicato nel modello ISEE minorenni. Si precisa che coloro che non presenteranno il modello non saranno esclusi totalmente da tale beneficio ma sarà loro riconosciuto l’importo minimo. Chi ha già presentato la domanda nel 2021 potrà accedere e modificare i dati già presenti nella piattaforma.

Qualora il richiedente abbia intenzione di fruire del bonus per più figli, la domanda dovrà essere presentata distintamente per ciascuno di loro.

Il termine ultimo per presentare la domanda è il 31 dicembre 2022.