ASD e riconoscimento giuridico con il sistema normativo

Il correttivo 2 ha finalmente chiarito l’annosa questione del patrimonio minimo che devono avere le ASD che intendono acquisire la personalità giuridica, col nuovo sistema normativo, ovverosia rivolgendosi esclusivamente al notaio.

Difatti esso è stabilito in 10.000 Euro e se il patrimonio non viene conferito in denaro è obbligatoria una relazione giurata di un Revisore Legale o società di revisione che attesti che i beni in natura conferiti abbiano almeno tale valore.

Si rappresenta che alla domanda di iscrizione va allegato il bilancio o rendiconto, si ritiene l’ultimo approvato dall’assemblea.

Tuttavia mancano ancora le modalità con cui dovrà essere presentata la domanda di riconoscimento, per cui si dovrà attendere un chiarimento da parte del Dipartimento per lo Sport.

Attenzione che per le ASD con personalità giuridica si applica la disposizione del codice civile che prevede che in caso di perdita di capitale di oltre un terzo va senza indugio convocata l’assemblea per deliberare la ricostituzione del patrimonio, la trasformazione, la fusione o lo scioglimento dell’ente.

Si ritiene che l’unico strumento utile al consiglio direttivo per il monitoraggio dell’integrità patrimoniale sia la tenuta della contabilità dell’ente in “ordinaria”.