ASD, al via le nuove iscrizioni per il 5 per mille

La A.S.D. che vogliono essere destinatarie del riparto ed erogazione del 5 per mille dell’IRPEF, hanno tempo fino al 12 aprile 2021 per presentare l’istanza di accreditamento, utile all’iscrizione nell’elenco degli enti beneficiari.

Tale scadenza riguarda solamente quelle Associazioni Sportive Dilettantistiche di nuova costituzione o quelle che non sono presenti nell’elenco permanente 2021 pubblicato sul sito istituzionale del CONI.

Requisiti

I requisiti che l’Associazione Sportiva Dilettantistica deve possedere per poter beneficiare del contributo del 5 per mille, e che va ad autocertificare in sede di presentazione della domanda, sono i seguenti:

– la costituzione ai sensi dell’art. 90 della L. 289/2002;

– il possesso del riconoscimento ai fini sportivi rilasciato dal CONI;

– l’affiliazione ad una Federazione sportiva nazionale o ad una Disciplina sportiva associata o ad un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI;

– la presenza nell’ambito dell’organizzazione del settore giovanile;

– l’effettivo svolgimento in via prevalente di attività di avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore a 18 anni, ovvero di avviamento alla pratica sportiva in favore di persone di età non inferiore a 60 anni, o nei confronti di soggetti svantaggiati in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.

Semplificazioni procedurali

Il DPCM 23 luglio 2020, ha snellito la procedura di iscrizione, semplificando le modalità di accesso al contributo.

Rispetto all’anno precedente, la nuova istanza di accreditamento incorpora l’autocertificazione utile a certificare il possesso dei requisiti previsti dalla norma. In tal modo, è stato eliminato il doppio adempimento, domanda di iscrizione e successiva dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Pertanto, diversamente dagli anni precedenti, il rappresentante legale non dovrà più preoccuparsi di presentare entro giugno la dichiarazione sostitutiva attestante la sussistenza in capo all’ente dei requisiti su esposti.

Per le sole A.S.D., la domanda di iscrizione dovrà essere presentata esclusivamente e direttamente al CONI, utilizzando un modello e un software distinti da quelli degli enti del volontariato.

Termini

Altra novità riguarda i termini.

È necessario inviare l’istanza di accreditamento entro il 12 aprile 2021.

L’elenco provvisorio degli iscritti sarà pubblicato entro il 20 aprile 2021, e qualora vi fossero delle correzioni da apportare per errori commessi in fase di accreditamento, sarà possibile correggerli entro il 30 aprile 2021.

La pubblicazione dell’elenco definitivo degli iscritti interverrà entro il 10 maggio 2021.