22 Lug Locare a fini turistici
Sempre di più si sta affermando come un nuovo, importante e redditizio business la locazione ai fini turistici di immobili.
La messa a disposizione di locali a turisti, i quali utilizzano detti spazi per trascorrere le proprie vacanze, può assumere diverse forme. Le principali fattispecie sono:
– locazione di casa vacanze;
– locazione turistica;
– attività di affittacamere;
– attività di bed & breakfast.
Queste attività stanno spopolando nel territorio e per molti sta diventando la principale, se non l’unica, fonte di reddito.
Valutare dunque investimenti in questi ambiti può essere di grande interesse, così come valutare di “mettere a reddito” proprietà che ad oggi non stanno sfruttando un potenziale che sino ad ora era apparso occulto.
Anche per chi già ha avviato una propria attività in questo settore però è consigliabile interrogarsi se si stia gestendo nel giusto modo il business, adempiendo a tutte le incombenze, anche fiscali. E’ infatti necessario, in talune situazioni, dotarsi di partita iva per gestire questa attività trasformandola, in una vera e propria azienda. In molti casi, gestirla come azienda, può risultare anche conveniente.
Sotto il profilo civilistico ed amministrativo infatti, i contratti sopra menzionati, fanno riferimento ad una normativa statale, la quale è integrata da quella regionale. Per gli aspetti fiscali invece, non vi è una vera e propria disciplina organica in materia, ma ci si deve basare sui principi che disciplinano i vari tributi considerando alcune disciplini specifiche.
Insomma, come sempre, la gestione non è semplice ed immediata, ed è per questo che si rende necessario affidarsi ad un consulente competente in materia. Non farlo rischia di trasformare una occasione di business e guadagno in una grave perdita.
Lo studio Stefani Piana & Partners è a disposizione per offrire consulenza specialistica in materia.