Imprenditoria femminile: alla scoperta dei nuovi incentivi

Ha riaperto lo sportello “ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero”, l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

I destinatari di tale agevolazione sono per l’appunto le nuove piccole e medie imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni e da donne di tutte le età.

Poiché la misura è volta ad incentivare la creazione di nuove realtà imprenditoriali e a sostenere le neo imprese, possono accedere ai finanziamenti le imprese costituite entro i 5 anni precedenti con regole e modalità differenti a seconda che si tratti di imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5.

Si precisa che anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale via libera.

L’agevolazione può essere richiesta, per esempio, per finanziare l’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, ed altresì per ampliare, diversificare e trasformare l’attività esistente.

Lo Studio rimane a disposizione per affiancarvi nella predisposizione della documentazione utile alla presentazione della domanda.