Pagamenti elettronici, dal 1° gennaio 2026 scattano le nuove regole – Ecco come “abbinare” registratori di cassa e Pos

Stefani Piana & Partners | Area Commercialistica | Pagamenti elettronici, dal 1° gennaio 2026 scattano le nuove r...

Pagamenti elettronici, dal 1° gennaio 2026 scattano le nuove regole – Ecco come “abbinare” registratori di cassa e Pos

Sono pronte le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate in vista dell’obbligo di collegare i registratori di cassa telematici agli strumenti di pagamento elettronico, come disposto dalla Legge di Bilancio 2025, per le operazioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2026.

Con il Provvedimento n. 424470/2025 vengono infatti definite le regole che gli esercenti dovranno seguire per abbinare terminali Pos o altri strumenti di pagamento elettronico e registratori telematici. La soluzione adottata prevede l’utilizzo di un servizio online ad hoc che sarà messo a disposizione in area riservata sul sito dell’Agenzia.

I soggetti obbligati dovranno, anche tramite intermediario, associare alla matricola del registratore telematico, già censito in Anagrafe Tributaria, i dati identificativi degli strumenti di pagamento elettronico di cui risultano titolari, accedendo all’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” e tramite apposito servizio si potrà registrare “il dato identificativo univoco di ogni strumento di pagamento elettronico utilizzato, in abbinamento al dato identificativo univoco di ogni strumento di certificazione dei corrispettivi.

Per agevolare l’inserimento, la procedura esporrà all’esercente l’elenco degli strumenti di pagamento elettronico, di cui risulta titolare, che gli operatori finanziari hanno preventivamente comunicato all’Agenzia.

Le nuove funzionalità saranno rese disponibili nei primi giorni del mese di marzo, a partire dalla data che sarà comunicata con un avviso sul sito internet istituzionale.
Per gli strumenti di pagamento già in uso al 1° gennaio 2026 o utilizzati tra l’1 e il 31 gennaio 2026 è previsto un termine di 45 giorni decorrenti dalla messa a disposizione del servizio online per completare la registrazione.

Le nostre Aree​